Autoanalisi in farmacia
Colesterolo HDL
La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.
Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare
mg/dL | mmol/L | Interpretazione |
<40 se uomo <50 se donna |
<1.03 | Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare |
40-59 | 1.03-1.55 | Colesterolemia HDL nella norma |
>60 | >1.55 | Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare |
Autoanalisi a domicilio
Natrix - Gluten Sensitivity & Celiac Test
Il Gluten Sensitivity & Celiac Test è fra i primi in Italia in grado di valutare la possibile sensibilità al glutine non celiaca, oltre a individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.
La sensibilità al glutine è una condizione che si stima interessi dal 6 all’8% della popolazione, e riguarda soggetti che soffrono di disturbi legati all’assunzione di glutine, ma non sono né celiaci né allergici al frumento.
Spesso viene riscontrata in chi soffre di colon irritabile e infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto con l’immunità e scatena una risposta infiammatoria.
A differenza della celiachia, in cui l’ingestione di glutine provoca il danneggiamento della mucosa intestinale fino all’atrofia dei villi, con conseguente malassorbimento dei nutrienti, nella sensibilità al glutine la sintomatologia è più riconducibile a quella data dalle reazioni avverse agli alimenti, le cosiddette ‘allergie ritardate’, o più conosciute ma impropriamente definite ‘intolleranze alimentari’.
Fermo restando che l’unico modo per diagnosticare la celiachia resta la biopsia intestinale, il Gluten Sensitivity & Celiac Test, oltre a rilevare la possibile sensibilità al glutine non celiaca, consente di effettuare con elevata sensibilità e specificità lo screening di primo livello per la diagnosi di celiachia, evitando in questo modo biopsie nei pazienti con sintomatologia dubbia nel caso risultino poi negativi allo screening.
Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: digiuno nelle precedenti 8 ore. È importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti con glutine.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo 6-8 mesi, anche a seconda di quanto suggerito dal medico, e come monitoraggio dell’efficacia di una dieta aglutinica.
Elenco prestazioni e servizi
Cabina estetica Trattaementi Viso
TRATTAMENTI ANTIETà VISO PER LEI E PER LUI. Ritrova la tua naturale bellezza fin dal primo trattamento con il futuro dell’estetica professionale non invasiva. La tecnologia SOFT SKIN PLUS offre trattamenti personalizzati di:
- Radiofrequenze monopolare, bipolare e frazionata
- Pulizia del viso con ultrasuoni
- Elettroporazione
Cosa garantisce la nostra tecnologia Soft Skin Plus?
- effetti lifting
- pelle compatta
- rughe distese
- idratazione profonda
- rassodamento guance
- riduzione della lassità del mento
RADIOFREQUENZA: Lifting non chirurgico
È una tecnica non invasiva che consente, attraverso l’uso di specifici manipoli, l’emissione di onde radio dal derma sino all’ipoderma. Questo shock termico stimola la sintesi di nuovo collagene, la proteina più abbondante e importante del corpo umano, che svolge un ruolo fondamentale nel rapporto dei tessuti connettivi e attiva una risposta rigenerativa. Il trattamento è indolore, una piacevole percezione di calore vi accompagnerà per l’intera durata della seduta (dai 30 ai 40 minuti). Il rimodellamento e la tonicità dei tessuti saranno visibili sin dalla prima seduta, e persisteranno nel tempo, anche quando saranno terminati i trattamenti.
PULIZIA VISO CON ULTRASUONI
Il dispositivo è costituito da una lamina in acciaio indotta a vibrare a frequenze ultrasoniche che determina esfoliazione selettiva ed aspirazione del sebo, con eliminazione dell’effetto lucido e riduzione di pori dilatati.
L’azione di scrubbing viene adattata alla tipologia di pelle del paziente. La metodica risulta totalmente indolore e non provoca né gonfiori né arrossamenti. La zona trattata può essere sottoposta anche nella stessa seduta ad altri interventi quali radiofrequenza o elettroporazione.
ELETTROPORAZIONE
È un sistema che prevede l’applicazione su una superficie biologica di un determinato impulso elettrico che genera una condizione di aumento transitorio della permeabilità dei tessuti. Questo sistema, come un ago virtuale, favorisce l’assorbimento transcutaneo di principi attivi a livello dei distretti interessati dagli inestetismi.
HYDRALIFT PLUS: IL NUOVO MODO DI PULIRE LA PELLE
HydraLift FX è una tecnologia 3 in 1 che combina la straordinaria forza detergente del peeling ad acqua agli acidi sequenziali alla microdermoabrasione e alla veicolazione transdermica dei cosmetici.
PEELING AD ACQUA AGLI ACIDI SEQUENZIALI
Il manipolo aspirante, in sinergia con un getto d’acqua addizionata con Acido Mandelico e Acido Salicilico, rimuove le impurità superficiali anche dalle pelli più ispessite, aspirando le cellule morte, i punti neri e bianchi grazie alla potenza del Vacuum.
IDRATAZIONE PROFONDA CON ACIDO IALURONICO
Grazie al manipolo infusore con Acido Ialuronico a basso peso molecolare, la pelle è idratata in profondità, per una luminosità e una morbidezza mai provate.
RISTRUTTURAZIONE E OSSIGENAZIONE DEI TESSUTI
Sfruttando la potenza della veicolazione transdermica del manipolo mesoporatico la pelle è ristrutturata dall’Acido Ialuronico.
LA POTENZA DEL DIAMANTE PER RINNOVARE OGNI TIPO DI PELLE
Il normale peeling ad acqua non basta a trattare le pelli eccessivamente ispessite, per questo HydraLift FX, grazie al suo speciale manipolo con granuli di Diamante, permette un peeling meccanico anche sulle pelli più difficili, svolgendo una microdermoabrasione controllata e non invasiva in grado di liberare la pelle dallo strato corneo superficiale, migliorando l’aspetto e la trama della pelle, ripristinandone l’elasticità. Differenti testine, più livelli di potenza abrasiva per un’azione extra-esfoliante sorprendentemente efficace.
MASSAGGIO BOLLA KOBIDO
Kobido significa l’Antica Via della Bellezza.
E' un insieme di antiche tecniche che, combinate tra loro, danno origine a un trattamento manuale del collo, del viso e della testa.
Produce un effetto "Lifting Naturale" visibile sin dal primo trattamento.
Secondo la tradizione Giapponese, la bellezza è il riflesso di uno stabile "equilibrio" tra corpo e mente. Le tecniche utilizzate nel Kobido sono finalizzate a mantenere o ricreare tale equilibrio, per migliorare la salute, aumentare la longevità e prevenire l'insorgenza delle malattie prima che si manifestino.
Kobido è un trattamento sorprendentemente efficace. Migliora la condizione naturale della pelle e minimizza il processo d'invecchiamento. Esalta la bellezza, contribuisce a equilibrare l'energia vitale, che a sua volta migliora la salute in generale.
Entrare nella "BOLLA KOBIDO" permette non solo di avere un bel viso curato, ma di sentirsi in forma, calmi e un inconsueto senso di "relax" pervade tutto il corpo.
Telemedicina
ECG
In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti, dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico sportivo per attività non agonistica.